Il maso e la sua famiglia


Dal Griesbauerhof, posto alle pendici delle colline Santa Maddalena e Santa Giustina, lo sguardo non va solo verso i vigneti soleggiati, ma anche a ritroso nella storia.

Dal 1875 proprietà della famiglia Mumelter, nel maso a 300 metri s.l.m. pulsano anno dopo anno tradizione ed esperienza seguendo un ritmo preciso: dalla coltivazione, alla raccolta nel vigneto sino all’imbottigliamento e all’invecchiamento nella cantina interna. I generosi raggi solari e il suolo argilloso del maso fanno la loro parte – vini rossi di carattere e vini bianchi sopraffini rappresentano la somma di questi elementi di qualità.

Qui il tempo viene raccontato in annate, loro non passano come gli anni, ma rimangono imbottigliate in cantina fino al momento in cui iniziano a scorrere nei bicchieri.

La storia del Griesbauerhof è anche la storia della famiglia Mumelter, che dal 1785 possiede e gestisce il maso.

Georg Mumelter

Georg Mumelter

Georg Mumelter

Georg è la colonna portante del maso. Già i suoi antenati facevano la storia del Griesbauerhof, tramandato di generazione in generazione ed il luogo dove Georg è cresciuto.

Oggi il vignaiolo vuole portare al passo con i tempi la sua decennale esperienza e scrivere la storia del maso con la propria mano. Siccome la tradizione si può anche rinnovare, egli non vuole solo mantenerla, ma anche “continuare ad adeguarla al presente”.

 
 

Margareth Mumelter

La qualità si fa nel vigneto”, dice la signora Mumelter. Il lavoro a contatto con la natura non è importante solo nella vigna, lo dimostra la sua altra passione, la coltivazione di pomodori. Nel corso degli anni è cresciuta fino a comprendere 30 tipi di pomodori, che la signora Mumelter coltiva ogni anno in tutte le dimensioni e colori. Questa passione viene regolarmente celebrata in occasione della festa del pomodoro, organizzata ogni due anni al maso, dove cuochi stellati elaborano eleganti piatti utilizzando i pomodori. Naturalmente, queste delizie per il palato vengono accompagnate dai vini del Griesbauerhof.

Frau Mumelter

Margareth Mumelter

Michael Mumelter

Figlio Michael

Michael Mumelter

Michael Mumelter, il figlio maggiore della famiglia Mumelter, ha ereditato fin da piccolo la passione per la viticoltura. Per alcuni anni il qualificato sommelier ha affinato le sue conoscenze sul vino presso i migliori ristoranti gourmet di Londra e Zurigo. Nel frattempo ha fatto ritorno in Alto Adige e ora lavora come responsabile di sala e sommelier nel ristorante Italia&Amore a Bolzano.

 
 

Lukas Mumelter

Lukas, il più giovane della famiglia, ha terminato con successo i suoi studi in viticoltura nel luglio 2017 all'Università di Geisenheim e messo in pratica le sue conoscenze in varie aziende. Tra queste cantina Bolzano, Le Macchiole in Toscana, Castello di Verduno in Piemonte, Felton Road e Burn Cottage in nuova Zelanda. Rincasato a metà giugno 2018, è la sua prima produzione vinicola nell'azienda di famiglia, dove potrà contribuire con l'esperienza acquisita. 

Figlio Lukas

Figlio Lukas